sabato 9 maggio 2015

A casa della famiglia Brown

Questa di cui vi parlo oggi non è una vera casa ma una scenografia creata da Gary Williamson per il divertente film "Paddington".
Esternamente la casa della famiglia Brown, che accoglie Paddington  a Londra, è identificata con l'edificio azzurro di Chalcot Crescent 30, Primrose Hill.

This of which I speak today is not a real home but a stage set created by Gary Williamson for the fun movie "Paddington".
Externally the house of the Brown family, who welcomes Paddington in London, is identified with the blue building of Chalcot Crescent 30, Primrose Hill.



Gli interni sono invece ricostruiti in studio ed il regista utilizza una casa di bambola per descrivere, uno alla volta, gli ambienti ed i loro abitanti.

The interiors are reconstructed in the studio and the director uses a doll house to describe the environments and their inhabitants one by one.




Il fulcro della casa è la scala elicoidale che collega i tre piani. Infatti sulla parete di fondo del vano scala c'è un grande albero di ciliegio dipinto dalla signora Brown, che cambia aspetto seguendo l'andamento della storia.

The centerpiece of the house is the spiral staircase that connects the three floors. In fact, on the back wall of the stairwell there is a large cherry tree painted by Mrs. Brown, which changes its appearance following the course of history.


Il soggiorno è un po' caotico e "vissuto", proprio come quello di una normale famiglia, ma non privo di fascino con le pareti blu come il divano in velluto (che richiamano il  colore del famoso montgomery dell'orso) ed il cavalluccio di una giostra utilizzato come oggetto d'arredo.

The livingroom is a bit chaotic and "lived", just like that of a normal family, but not without charm with blue walls and the velvet sofa (which recall the color of the famous coat of the  bear) and a horse carousel used as a piece of furniture.



Le stanze da letto sono una più singolare dell'altra. Quella della signora Brown con una fantastica tappezzeria rosso lacca a disegni  floreali e mobili di recupero (osservate le lampade ai lati del letto).

The bedrooms are very unique. That of Mrs. Brown with fantastic floral designs in lacquer red upholstery and furniture recovery (observe the lamps on either side of the bed).




Quella della figlia con una parete coperta interamente da fotografie.

The daughter's room with wall covered entirely by photographs.








La stanza  del figlio inventore con una grande luna che fa da sfondo ai suoi giochi stravaganti.

The son's room, inventor, whit a big moon  as a backdrop to his extravagant games.


E per finire la cucina ed il bagno con i quali lo scenografo ha voluto fare un omaggio agli anni 50 epoca in cui fu creato il personaggio di Paddington.

And finally, kitchen and bathroom with which the designer wanted to make a tribute to the 50's when it was born the character of Paddington.




Che aggiungere, è solo una scenografia, ma a me è sembrata davvero originale e curata nei dettagli.
Se non lo avete ancora fatto, vedete il film e non rimarrete delusi.  

It is only a  stage set, but to me it seemed really original and rich of  detail.
If you have not already done, I suggest you to see the movie and you will not be disappointed.

Foto dal  film, 3storymagazine.com e Paddington

1 commento: