Qualsiasi momento della giornata, per chi svolge una professione creativa, è utile per trovare spunti e idee.
Talvolta questi spunti arrivano nei momenti più imprevedibili ed osservando dettagli solo apparentemente banali. A me, ad esempio, è successo di guardare a terra varcando un cancello, di notare delle foglie secche cadute su un pavimento grigio e di pensare come anche i mesi autunnali ed invernali possano suggerirci degli accostamenti di colori e materiali meravigliosi.
Ovviamente non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di fotografare questo dettaglio per analizzarne in seguito la palette.
Si tratta di tinte fredde, poco sature, dal grigio al verde, appena scaldate dal color caramello e cuoio delle foglie più secche ed illuminate da pennellate di color vaniglia.
Questi colori invernali ed autunnali, utilizzati nelle nostre case, suscitano una sensazione di freschezza, luminosità e naturalità, e sono molto utili, paradossalmente, anche per alleviare la calura proprio nei lunghi mesi caldi delle nostre latitudini.
Ma nel concreto come fare ad ottenere ambienti che utilizzando colori invernali evochino proprio queste sensazioni?
Osservate le foto qui sotto, le tinte prevalenti sono chiare, grigi o vaniglia, con accenti in tenui colori freddi, come il verde salvia o l’azzurro spento. I materiali sono naturali, prevalentemente legno, paglia di Vienna, e vimini. E poi tante piante da interni, e perché no, composizioni con rami e foglie secche, come quelle realizzate con la scenografica erba della pampas (cortaderia selloana).
Se hai bisogno di un suggerimento o di una consulenza più specifica contattami.
Nessun commento:
Posta un commento