lunedì 12 luglio 2021

Un piccolo appartamento con giardino

E' stato pubblicato sul numero di Aprile 2020 di  Casa Facile un mio progetto di ristrutturazione di un piccolo appartamento.


Vi racconto un po' di cosa si tratta partendo dalle richieste dei clienti: 

1) realizzare una camera singola per il bambino di tre anni senza stravolgere eccessivamente lo stato di fatto;
2) elaborare una proposta progettuale per il giardino che consenta di sfruttarlo al meglio.

Queste sono le soluzioni che ho proposto:
1)  A causa della metratura contenuta dell'appartamento per realizzare la camera del bambino sarà necessario rinunciare ad una cucina chiusa in favore di un ambiente unico per soggiorno, pranzo e angolo cottura.
La posizione della nuova camera è determinata essenzialmente dalla posizione delle finestre.
Per realizzarla ho pensato ad una parete obliqua che consenta di creare una stanza di dimensioni adeguate senza però penalizzare eccessivamente il soggiorno. Anche la parete che attualmente divide il disimpegno dal soggiorno è stata sostituita da una parete obliqua, ortogonale alla prima, per armonizzare il disegno complessivo.

Le due pareti diagonali hanno un ulteriore elemento di riconoscibilità in quanto nel soggiorno saranno le uniche due tinteggiate a colore (un verde ottanio nel progetto).

Per meglio sfruttare lo spazio adibito a cucina ho proposto di modificare l'attuale porta finestra in finestra. Inoltre per personalizzare ulteriormente i mobili da poco acquistati si propone di laccarli utilizzando una tinta da richiamare anche negli altri arredi.
Alla camera del bambino si accederà mediante un disimpegno che sarà possibile sfruttare come guardaroba. Per quanto riguarda  l'arredo ho  consigliato  di scegliere un mobilio semplice che può facilmente essere adattato alle varie fasi di crescita. Una bella carta da parati che riveste una delle pareti creerà una piacevole atmosfera.

2)  Per  il giardino  ho immaginato una copertura fissa (tettoia, pergotenda, o pergola bioclimatica)  come prolungamento dell'attuale loggia sotto la quale posizionare una cucina da esterno ed il tavolo da pranzo.
Inoltre in una parte più centrale del giardino ho immaginato una pedana in legno su cui realizzare un living all'aperto, con sovrastante pergolato. Una porzione di questa pedana potrebbe essere occupata da una vasca (piccola piscina) da eterno, o da altri elementi d'arredo.

Una seconda soluzione prevede una ristrutturazione totale con creazione di un secondo bagno e cabina armadio per la camera dei genitori.

Queste immagini mostreranno meglio l'idea progettuale.

The English text at the bottom of the images










My renovation project for a small apartment has been published in the April 2020 issue of Casa Facile.


I'll tell you a little bit about  customer requests:

1) to create a single room for the three-year-old child without excessively upsetting the state of affairs;

2) to  make a design proposal for the garden that allows them to make the most of it.

These are the solutions I proposed:

1)  to make the room of the child they will have to give up a closed kitchen in favor of a unique environment for the living room, dining room and kitchenette.

To achieve it, I thought of an oblique wall that allows you to create a room of adequate size without penalizing the living room excessively. Even the wall that currently divides the hallway from the living room has been replaced by an oblique wall, orthogonal to the first, to harmonize the overall design.

The two diagonal walls have an element of recognition since in the living room they will be the only two shades of color (a teal green in the project).

To better exploit the space used as a kitchen, I proposed to change the use of the window in the window. In addition, to personalize the newly purchased furniture I proposed to lacquer them using a tint to be recalled also in the other furnishings.

The child's bedroom will be accessed via a hallway which can be used as a wardrobe. As for the furniture, I recommended choosing simple furniture that can be easily adapted to the various growth stages. A beautiful wallpaper covering a wall will create a pleasant atmosphere.

2) For the garden I imagined a fixed cover (canopy, pergola, bioclimatic pergola) as an extension of the current loggia under which an outdoor kitchen and a dining table are positioned.

Also in a more central part of the garden I imagined a wooden platform on which to create an outdoor life, with an overhanging pergola. A portion of this platform could be occupied by an eternal tub (small pool), or by other furnishings.

A second solution involves a total renovation with a second bathroom and walk-in closet for the parents' bedroom.

These images will better show the design idea.

Nessun commento:

Posta un commento