martedì 13 maggio 2014

Un "extension project" a Londra

Progettare un ampliamento non è cosa facile.

Il progettista si trova inevitabilmente ad un bivio: fare un intervento per così dire "mimetico" che si confonda con la preesistenza o, usando un linguaggio contemporaneo, creare una "extension" che si legga come qualcosa di aggiunto, cercando di trovare un equilibrio armonico con l'edificio originario.


La Giles Pike Architects di Londra (guidata da Tom Pike e Mattew Giles) è specializzata nella progettazione di edilizia residenziale di alta qualità, nelle ristrutturazioni d'interni e soprattutto negli ampliamenti (extension project) realizzati con utilizzo di grandi superfici vetrate.


In questa casa in stile vittoriano di Salcott road, nel quartiere di Battersea a Londra, hanno progettato un'ala contemporanea che ne  aumenta la superficie sia a piano terra che al  piano primo.

I due livelli sono  separati da una fascia continua di vetro, che dà carattere alla facciata laterale in mattoni e consente una diffusione della luce continua lungo tutto il living.  

Interamente in vetro sono poi le due estremità dell'ampliamento e una parte della copertura. La trave in acciaio lasciata a vista ne accentua il carattere contemporaneo.

L'interno con pavimenti in legno chiaro e pareti tinteggiate di bianco dilatano ulteriormente lo spazio, come a voler esaltare  il risultato ottenuto con l'ampliamento in termini di aumento di superficie.

An extension project in London
The designer is inevitably at a crossroads: do an intervention "mimetic " that is confused with the pre-existence or, using a contemporary language, to create an "extension " that it reads like something added, trying to find a harmonious balance with the original building.

The Giles Pike Architects in London ( led by Tom Pike and Matthew Giles ) specializes in the design of residential buildings of high quality, especially in interior renovations and in extension project, making ​​use of large glass surfaces.

In this Victorian-style home of Salcott road, in the district of Battersea in London, have designed a contemporary wing that increases the surface is at the ground floor and at first floor .

The two levels are separated by a continuous band of glass, which gives character to the side wall of bricks and allows diffusion of continuous light throughout the living area.

Entirely of glass are then the two ends of enlargement and a part of the roof. The steel beam accentuates the contemporary.

The interior with light wood floors and white walls further expand the space, as if to emphasize the results obtained with the expansion in terms of the increase in surface area.

Nessun commento:

Posta un commento