sabato 19 novembre 2016

Una zuppa d'autore

Tutte le forme d'arte e le varie discipline, si sa, traggono spesso ispirazione una dall'altra, in un processo osmotico e di contaminazione.
Tanto per citare un paio di esempi, il quadro La ragazza con l'orecchino di perla, dipinto nel '600 da Jan Vermeer, ha ispirato il romanzo omonimo di Tracy Chevalier da cui è stato tratto anche un film; l'architetto spagnolo Ricardo Bofill ha tratto ispirazione dal romanzo di Kafka Il castello per progettare  l'edificio per appartamenti El Castell, realizzato a  Sant Pere de Ribes, Barcellona.  
Può accadere allora che un classico della letteratura  per ragazzi, "Capitani coraggiosi" di Kipling, sia d'ispirazione per una ricetta (ideata da Oretta Bongarzoni autrice di Pranzi d'autore) e che un gourmet come Fabrizio Bertucci, co-founder con Stefano D'Augè di Food Brothers (personal chef e cuochi a domicilio) decida di realizzarla e di ideare  una mise en place ad hoc.
Fabrizio si è così cimentato nella preparazione della Zuppa di Pesce alla Hawaiana  ed il risultato è stato eccellente ed originale.
A questo punto non ci resta che aspettare la marmellata di lamponi di Anna Karenina, la fricassea di Madame Bovary e le melanzane  all'amore di Garcìa Màrquez.

All art forms and disciplines,you know,often draw inspiration from each other in a process of osmosis and contamination.
To cite a few examples, the peinture Girl with pearl earring in the seventeenth century by Jan Vermeer, has inspired the eponymous novel by Tracy Chevalier from which was made into a film; the Spanish architect Ricardo Bofill was inspired by Kafka's novel The Castle to design the apartment building El Castell, built in Sant Pere de Ribes, Barcelona.
It may happen then that a classic of children's literature "Captains Courageous" written by Kipling, is an inspiration for a recipe (devised by  Orettam Bongarzoni  author of Pranzi d'autore) and a gourmet like Fabrizio Bertucci, co-founder with Stefano D'Augè of Food Brothers (personal chefs and cooks at home) decides to realize it and to devise a suitable "mise en place".
Fabrizio has thus cooked the Hawaiian Fish Soup and the result was excellent and original.
At this point we just have to wait for the jam of Anna Karenina raspberries, the fricassee of Madame Bovary and the aubergines "love" of Garcia Marquez.







Nessun commento:

Posta un commento