venerdì 12 gennaio 2024

55 mq con giardino

Il  mio  progetto di cui vi parlo è quello pubblicato sul numero di Agosto 2022 di Casa Facile.




Lo stato di fatto
Si tratta di un piccolo appartamento di  55mq ma con una grande risorsa che ha convinto il mio cliente all'acquisto: uno spazio esterno di circa 75 mq. L'appartamento, molto deteriorato, era  suddiviso in  soggiorno e camera da letto ( ambienti di circa 13 mq ciascuno), cucina, bagno, ingresso e corridoio entrambi bui ed angusti.

Immagine tratta da "Casa Facile"

Il progetto
Ho ridisegnato completamente gli interni realizzando uno spazio fluido a forma di S con l'ingresso ad una delle due estremità, la cucina all'estremità opposta ed il living nella parte centrale.  Ridimensionando l'ingresso, che oggi accoglie una nicchia guardaroba, e mettendolo in comunicazione con il living  si è creato uno spazio unico, molto più luminoso, da cui appena si entra in casa si scorge subito il piccolo giardino, ma non l'area operativa della cucina, nascosta in una rientranza. Alla camera da letto principale, si accede oggi attraverso una sorta di  cabina armadio passante, mentre dove c'era la vecchia cucina è stata realizzata un'ulteriore camera ospiti/studio per lo smart working.


Planimetria di progetto (Immagine tratta da "Casa Facile")


Vista della parete dell'ingresso dal living


Vista del living dal giardino


Vista del giardino dal living

Materiali e dettagli

Sono stati utilizzati materiali chiari e dall'aspetto neutro (come il parquet di rovere naturale posato a 45 gradi per accentuare la continuità degli spazi ed indirizzare lo sguardo) e le piastrelle effetto cemento, ma evitando di cadere in un banale stile minimalista, che non avrebbe valorizzato l'immobile, impreziosendolo invece con elementi decor: dalla carta da parati dell'ingresso, ben visibile dal living, a quella della camera da letto (entrambe a soggetto foliage come richiamo allo spazio esterno), dalla parete grigia del soggiorno tinteggiata ricreando un effetto raso opaco, alle piastrelle color ottanio in stile marocchino nella doccia (utilizzate anche per alcuni dettagli dello spazio esterno), all'azzurro della tinteggiatura a smalto delle pareti del bagno.

 

 Dettaglio del bagno e delle piastrelle


 La carta da parati della camera da letto  rimanda alle foglie del giardino


Progetto del giardino
Il giardino è stato concepito come un prolungamento esterno del living.
Sono state ridisegnate le aiuole ed è stato eliminato l'inutile gradino che circondava l'immobile per ottenere una superficie complanare da utilizzare come vera e propria estensione "en plein air" dell'appartamento. Sono  state utilizzate piastrelle in gres effetto pietra non solo per il pavimento ma anche anche per rivestire alcune porzioni degli alti muri che circondano il giardino il cui impatto si è cercato di minimizzare creando dislivelli con le aiuole rialzate e la panca in muratura. Ho scelto con cura inoltre le piante che verranno messe a dimora per accentuare il disegno architettonico dello spazio esterno e valorizzare un piccolo acero, unica pianta recuperabile tra quelle preesistenti. Un'ala del giardino ad L verrà arredata come living esterno, nell'altra è stata organizzata un'area operativa per lavatrice, asciugatrice ecc.

 

 
Vista del giardino

 

La panca in muratura con l'aiuola retrostante


Il gioco di volumi e superfici creato nel giardino



La parete rivestita del giardino vista dalla camera da letto


Il progetto della zona pranzo esterna 


Il progetto della panca in muratura. La seduta era originariamente pensata in legno è stata rivestita con piastrelle in stile marocchino





L'area operativa con il mobile in muratura per accogliere gli impianti

E' stata posta molta attenzione anche nella scelta delle piante "salvando" un acero giapponese presente prima dei lavori e prediligendo piante con fioritura blu/viola in accordo con i colori scelti all'interno.




Il progetto del verde


La luce

Ho prestato grande cura allo studio dell' illuminazione, immaginando come mio solito, diversi scenari luminosi,  utilizzando strisce led nascoste per creare effetti suggestivi, e corpi illuminanti bianchi che quasi si mimetizzano per rendere la luce sempre  protagonista. Unica eccezione la grande lampada tessile artigianale nella zona di passaggio tra l'ingresso ed il soggiorno. Nel giardino le applique color acciaio corten accentuano la scansione del muro rivestito e faretti nelle aiuole  valorizzeranno le piante scelte.

 

 
L'illuminazione radente valorizza e mette in evidenza la carta da parati

 

  

 


Dettagli delle lampade e dei sistemi di illuminazione



Le lampade con finitura acciaio corten scelte per il giardino 

Se ti è piaciuto come ho trasformato questo appartamento ed hai un immobile da ristrutturare contattami.



 

 

Nessun commento:

Posta un commento