Uno degli elementi imprescindibili di un buon progetto è valorizzare la luce naturale che penetra dalle finestre.
Di prassi l'utilizzo di colori chiari, riflettenti, per pareti e pavimenti, è l'espediente più utilizzato per rendere gli ambienti luminosi: nelle case scandinave, ad esempio, in cui questo elemento assume un'importanza fondamentale, il colore dominante è quasi sempre il bianco.
Osservando le foto di questo appartamento berlinese del designer e scenografo Sylvester Koziolek, questo concetto sembra essere del tutto ribaltato.
La luce naturale, che penetra dalle ampie finestre, colpisce le superfici nere di pareti e pavimenti, creando un effetto molto scenografico, che mette in risalto la collezione di mobili ed oggetti, peraltro molto ricercati, del proprietario.
Un po' come nelle installazioni di alcune mostre di pittura in cui le ambientazioni scure esaltano i colori dei dipinti, concentrando su di essi l'attenzione del visitatore.
Koziolek afferma di aver fatto questa scelta perché si sente un uccello notturno che comincia a lavorare la sera, e pertanto ritiene di non aver bisogno di ambienti impregnati di luce, ma piuttosto di un contesto che gli possa conciliare l'ispirazione.
Eppure dalle foto a me sembra che proprio la luce naturale assuma in questi ambienti dark una morbidezza e un fascino speciali. Siete d'accordo?
About light and black
One of the essential elements of a good project is to enhance the natural light entering in through the windows.
Usually the use of light colors, reflective, for walls and floors, is the most expedient used to make bright environments: in the Scandinavian homes , for example, in which this element is of fundamental importance, the dominating color is always white.
Looking at the photos of the apartment of the designer Sylvester Koziolek in Berlin, this concept seems to be completely overturned. The natural light, which penetrates through the large windows, striking black surfaces of walls and floors, creating a very dramatic, which highlights the collection of furniture and objects of the owner. As in the installations of some exhibitions of painting, in which the dark settings, enhance the colors of the paintings, focusing on them the attention of the visitor.
Koziolek claims to have made this choice because he considers himself a night bird that begins to work in the evening, and therefore he believes they have no need of environments saturated with light, but rather an ambient that reconciles the inspiration.
Yet, looking at the pictures, I think that the natural light, in these environments, takes a softness and a special charm. Do you agree?
Nessun commento:
Posta un commento